Il video-tutorial di Italia Longeva per la corretta gestione e assunzione delle terapie
In Italia 2 anziani su 3 (il 66,6%) assumono ogni giorno almeno cinque farmaci con diversi principi attivi e 1 anziano su 4 (il 26,8%) ne utilizza addirittura dieci. È la “politerapia”, un fenomeno in aumento, correlato all’invecchiamento della popolazione (oggi in Italia gli over-65 sono oltre 14 milioni) e alla compresenza di più malattie croniche che interessa il 75% degli over-60 e la quasi totalità degli ultra ottantenni. Ma questo “rituale quotidiano” è tutt’altro che facile e può comportare problemi di aderenza al trattamento, confusione tra le diverse medicine da assumere, così come il rischio di eventi avversi o di ridotta efficacia della terapia dovuta a interazioni tra farmaci o tra questi e i nutrienti assunti con la dieta.
Ad accendere i riflettori sul tema è Italia Longeva, l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva del Ministero della Salute, che insieme alla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ha realizzato il video-tutorial “Anziani e farmaci: 10 regole per la corretta assunzione”. Il tutorial, disponibile anche sottoforma di decalogo, si rivolge a pazienti e caregiver per aiutarli nell’uso quotidiano dei medicinali e per sensibilizzarli a svolgere un ruolo attivo nella gestione e revisione periodica delle terapie, condividendo ogni dubbio, difficoltà, cambio di abitudini o variazioni del proprio stato di salute con il medico (geriatra, medico di medicina generale) e il farmacista.
Il tutorial è una guida pratica per gli anziani e chi li assiste (familiari e badanti), ma anche uno strumento al servizio dei professionisti sanitari per educare e responsabilizzare i pazienti, anche rispetto all’utilizzo dei farmaci equivalenti che consentono di curarsi con la medesima efficacia, qualità e sicurezza dei medicinali originari, ma con il vantaggio di costare di meno.
Guarda la versione lunga del video-tutorial
Scarica il decalogo di Italia Longeva:
Rimani aggiornato seguendo gli hashtag #FaiBeneLaTerapia #FarmaciSicuri su Twitter e Facebook
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio di