Evento

Virtual workshop - 10 marzo 2021, ore 16.00 - 18.30

La misurazione dell’aderenza nella governance della Long-Term Care: key player a confronto

Gli anziani fragili e multimorbidi sono in continuo aumento. Nell’ottica di realizzare una presa in carico di questi pazienti che sia efficiente, efficace ma anche sostenibile, Italia Longeva, nell’ambito del percorso di approfondimento sulla Long-Term Care, ha voluto affrontare e approfondire il tema della gestione dell’aderenza terapeutica, la cui urgenza viene peraltro oggi fortemente amplificata dalla pandemia.

Al fine di avanzare una possibile soluzione concreta, Italia Longeva ha elaborato un indicatore sintetico, facilmente implementabile nella popolazione italiana, che possa costituire la base per una strategia standardizzata di misurazione dell’aderenza alle terapie a livello regionale. Tutto questo, partendo dall’assunto che solo misurando l’aderenza è ipotizzabile ricomprenderla nell’ambito del Nuovo Sistema di Garanzia e quindi inserirne la promozione fra le priorità̀ regionali e farne un obiettivo strategico di sanità pubblica.

Con il virtual workshop, Italia Longeva si propone di presentare la propria proposta di indicatore sintetico – già condivisa con il Ministero della Salute – ai principali decisori e attori a livello centrale e regionale nonché agli addetti ai lavori, e di promuovere il dibattito, l’aggiornamento e l’approfondimento sulla tematica della “misurazione dell’aderenza” con l’obiettivo di favorirne la diffusione sia sul piano culturale che su quello tecnico.

La proposta è contenuta nell’Expert Opinion PaperL’aderenza nella governance della Long-Term Care: proposta di indicatore Sintetico”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Cantiere di Lavoro di Italia Longeva sulla Long-Term Care, lo “spazio” di confronto e di lavoro che vede coinvolti i principali referenti della sanità con l’obiettivo di affrontare le tematiche più “calde” in ambito sanitario e assistenziale e, al contempo, avanzare proposte e soluzioni concrete.

 

Per informazioni: info@italialongeva.it