Evento

Roma e Online - 8 luglio 2022 | ore 10.30

Strategie e strumenti per aumentare la prevenzione vaccinale contro l’Herpes Zoster

Istituzioni e comunità medico-scientifica a confronto

Italia Longeva presenta in anteprima lo spot della nuova campagna di comunicazione sociale sull’Herpes Zoster #MiVaccinoNonMiAccendo

 

La rilevanza riservata al Covid rischia di far venir meno l’attenzione verso le altre malattie prevenibili con la vaccinazione che continuano a minacciare la salute e la qualità di vita degli anziani e dei fragili. Tra queste, la vaccinazione contro l’Herpes Zoster risulta essere un importante strumento di salute pubblica e individuale ancora poco utilizzato, nonostante le gravi complicanze della malattia soprattutto in età avanzata e la recente disponibilità in Italia di un nuovo vaccino ad alta efficacia.

Il convegno di Italia Longeva si propone di aggiornare e sensibilizzare addetti ai lavori, opinione pubblica e media sul tema dell’Herpes Zoster e sulle opportunità di salute offerte dalla vaccinazione, con l’obiettivo di stimolare scelte strategiche, organizzative e comunicazionali in grado di innalzare le coperture vaccinali. La comunità medico scientifica interverrà ad illustrare l’impatto della patologia sull’anziano e saranno presentate le Raccomandazioni sulla prevenzione vaccinale redatte dalla Società italiana di Gerontologia e Geriatria. I referenti delle istituzioni sanitarie forniranno un importante aggiornamento sui programmi e le azioni implementate a livello centrale e territoriale, nell’ottica della condivisione e della contaminazione di buone pratiche.

L’evento costituirà inoltre l’occasione per presentare la nuova campagna di comunicazione sociale che Italia Longeva dedica all’Herpes Zoster. Con il duplice intento di ‘scuotere’ l’opinione pubblica sui rischi connessi alla mancata vaccinazione e di offrire al contempo uno strumento a supporto degli addetti ai lavori che quotidianamente operano sul territorio per promuovere ed erogare le vaccinazioni, Italia Longeva lancia la campagna sociale #MiVaccinoNonMiAccendo che attraverso uno spot destinato alla diffusione sui canali radiotelevisivi e social, punta ad accendere i riflettori sull’Herpes Zoster e sull’importanza di prevenire le complicanze invalidanti associate alla malattia.

Per informazioni in merito alla partecipazione rivolgersi alla segreteria organizzativa

Ask For: italialongevahz@askforevents.com – 331 7052084

 

Il Convegno è realizzato con il patrocinio di

       

E con il contributo non condizionante di