Nell’ambito di EXPO 2015, manifestazione alla quale ha partecipato con una presenza continuativa nel Padiglione Italia della Regione Marche, Italia Longeva si è occupata del tema “Nutrizione e Longevità”. In particolare, Italia Longeva ha lavorato alla costruzione di silos tematici volti ad abbracciare il complesso mondo della longevità, a partire dalla nutrizione e gli stili di vita, passando per la famiglia, l’assistenza, l’industria e la tecnologia. Italia Longeva, attraverso 4 dei 15 video parte del “White Cube” – ‘percorso esperienziale’ sulla vita sana – ha fornito indicazioni sulla corretta alimentazione e la longevità.
Agli ospiti del padiglione è stata inoltre offerta la possibilità di sottoporsi al Longevity Check-up: in pochi minuti, rispondendo a un agile questionario sulla propria storia clinica e sul proprio stile di vita, e sottoponendosi a un rapido esame medico, i visitatori hanno scoperto se fossero candidati a divenire i nuovi centenari.
L’impegno di Italia Longeva nella divulgazione delle “best practice” per una vita lunga e in buona salute è culminato all’Auditorium di Palazzo Italia, con il Forum Internazionale “Longevity is what we eat, and …?”: esperti internazionali e noti testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo hanno portato il proprio contributo di conoscenze e di esperienza personale. Il Forum ha visto la partecipazione di Dan Buettner (giornalista del National Geographic che ha individuato e descritto le regioni del pianeta nelle quali si vive più a lungo, le famose Blue Zone), degli attori Terence Hill e Sydne Rome, e del campione olimpico Jury Chechi.