Italia Longeva è l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva, istituita nel 2011 dal Ministero della Salute, con la Regione Marche e l’INRCA-IRCCS di Ancona, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dedicato all’anziano.
La mission di Italia Longeva è consolidare la centralità degli anziani nelle politiche sanitarie e di welfare, per fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età e rispondere in maniera adeguata, sotto il profilo assistenziale e della sostenibilità, ai mutamenti dettati dal nuovo assetto socio-demografico.
L’Italia, con quasi quattordici milioni di over-65, la metà dei quali è ultra settantacinquenne (Istat, 2019), è il secondo Paese più vecchio al mondo. Ma l’aumento dell’aspettativa di vita si accompagna ancora a un maggior numero di anni vissuti in condizione di disabilità e non autosufficienza.
Italia Longeva è impegnata affinché, grazie al contributo di tutti gli attori del “Sistema Salute”, siano messe in campo nuove strategie di presa in carico degli anziani, per offrire più salute e migliore qualità della vita, e far sì che la longevità possa rappresentare realmente un’opportunità. In quest’ottica, l’Associazione promuove una nuova visione dell’anziano quale risorsa per la società, attivo e impegnato in ruoli che ne valorizzano l’esperienza, ma anche fruitore di beni e servizi, capace di stimolare la ricerca e l’innovazione, e favorire l’implementazione di nuove tecnologie.
Mettere l’anziano al centro del sistema Paese e garantire alla popolazione adulta un futuro in buona salute, richiede una programmazione puntuale e concreta, che può realizzarsi soltanto attraverso il dialogo e la collaborazione virtuosa tra istituzioni, comunità medico-scientifica, aziende e operatori del settore. Italia Longeva si propone come punto di incontro tra i decisori a livello centrale e territoriale e le eccellenze italiane protagoniste del settore sanitario e industriale, al fine di stimolare e promuovere una sempre maggiore attenzione verso le tematiche dell’invecchiamento e dell’assistenza socio-sanitaria alle persone fragili.
Entrare nel network di Italia Longeva significa avere la possibilità di interloquire con le istituzioni, acquisire visibilità, posizionarsi con le strutture sociosanitarie sul territorio e partecipare a progetti specifici su temi legati all’invecchiamento.