Vaccinazioni nell’età adulta e anziana

Italia Longeva è, da sempre, impegnata a far convergere l’attenzione del mondo sanitario e dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione vaccinale in età adulta e anziana, ovvero quando si è maggiormente esposti al rischio che le malattie infettive colpiscano più duramente, con un impatto negativo in termini di qualità di vita, ospedalizzazioni e decessi.

Italia Longeva promuove un approccio estensivo all’immunizzazione dell’adulto anziano, per centrare il duplice obiettivo di salvaguardia della longevità e di sostenibilità dei sistemi sanitari. Questi temi sono al centro della riflessione e del confronto tra istituzioni, medici e cittadini, nell’ambito di eventi, campagne informative e di sensibilizzazione che Italia Longeva realizza su tutto il territorio nazionale.

La prevenzione è una partita che, pur non prescindendo dal coordinamento degli obiettivi e delle linee di azione a livello nazionale, si gioca sul territorio. Per questo motivo Italia Longeva promuove il dialogo fra rappresentanti della sanità centrale, regionale e locale, esperti, esponenti del settore farmaceutico e della distribuzione, per favorire il coordinamento dei programmi e lo scambio di esperienze sulle questioni focali relative all’implementazione e all’attuazione dei programmi vaccinali.

Con l’obiettivo di contrastare la disinformazione e i falsi miti sui vaccini, informare sulle opportunità di immunizzazione, promuovere una maggiore consapevolezza sulla pericolosità di alcune comuni malattie infettive (influenza, polmonite pneumococcica, herpes zoster, tetano, difterite, pertosse) e sui benefici delle vaccinazioni per proteggere la propria salute, Italia Longeva realizza eventi istituzionali rivolti agli addetti ai lavori ma anche progetti di comunicazione rivolti all’opinione pubblica, come ad esempio spot televisivi, video-inchieste, pubblicazioni, campagne social ed incontri divulgativi/informativi.

 

Eventi 

Spot sociale “Vaccinazioni in età adulta, #UnaSceltaVincente”

Spot sociale “Vaccinarsi è prevenire. Un’Italia in salute è una grande Italia”

Campagna social #UnaSceltaVincente

Vademecum “La longevità si conquista, a partire dalla prevenzione”

Video-inchiesta “Vaccinarsi non è solo roba da bambini. Ma gli anziani lo sanno?”

Video “Se ti vaccini corri il rischio di campare a lungo”